Mercati di Traiano.Con 6 pieghevoli bianconero. Bianchini Marco , Vitti Massimo (Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma. Supplementi, 24 )

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 615.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Rilegatura: Rilegato con sovraccoperta
    Pagine: 882, 600 ill. B/N, 49 ill. Col., 6 tav. f.t
    Formato: 21 x 28 cm 

    Indice:
    Presentazione (Claudio Parisi Presicce)
    Prefazione (Eugenio La Rocca)
    Prefazione (Fulvio Cairoli Giuliani)
    Introduzione (Marco Bianchini e Massimo Vitti)
    Premessa (M.B.)
    PRIMA PARTE - STORIA DEL MONUMENTO
    Cap. I - L' antichità (M.B. - M.V.)
    Cap. II - Il Medioevo
    Cap. III - Le fonti iconografiche del XV e XVI secolo (M.B.)
    Cap. IV - Le trasformazioni edilizie tra cinquecento e novecento (M.B.) 
    Cap. V - Le scoperte archeologiche dell' ottocento (M.B.)
    Cap. VI - I lavori del Governatorato (M.B.)
    Cap. VII - Gli studi e le pubblicazioni dal 1928 a oggi (M.B.)

    SECONDA PARTE - LE STRADE E GLI EDIFICI 
    Cap. I - Le strade della zona inferiore (M.B. - M.V.)
    Cap. II - Il Grande Emiciclo (M.B.)
    Cap. III - L' Aula di Testata nord (M.V.)
    Cap. IV - L' Aula di Testata sud (M.V.)
    Cap. V - L' edificio sul lato nord di via di Campo Carleo (M.B.)
    Cap. VI - L' isolato della Casa dei Cavalieri di Rodi (M.B.)
    Cap. VII - Il Piccolo Emiciclo
    Cap. VIII - La via Biberatica (M.B. - M.V.)
    Cap. IX - La Silicata degli Arcioni (M.B. - M.V.)
    Cap. X - L' edificio della Grande Aula (M.B.)
    Cap. XI - Il Corpo Centrale (M.B.)
    Cap. XII - Arcone cavalcavia e aree adiacenti (M.B.)
    Cap. XIII - Via della Torre (vicus Insteianus?) e le altre strade della zona superiore (M.B. - M.V.)
    Cap. XIV - Gli isolati a nord di via della Torre

     TERZA PARTE - IL PROCEDIMENTO DI COSTRUZIONE
    Cap. I - Fondazioni e sostruzioni (M.B.)
    Cap. II - I muri d' alzato
    Cap. III - Le coperture
    Cap. IV - I rivestimenti (M.V.)
    Cap. V - Porte e finestre (M.B.)
    Cap. VI - La rete fognaria (M.B. - M.V.)
    Cap. VII - Orografia e geologia (M.B.)
    Cap. VIII - Cronologia

     QUARTA PARTE - FUNZIONI E ARCHITETTURA 
    Cap. I - Aspetti funzionali (M.B.)
    I Mercati di Traiano hanno una importanza straordinaria per la conoscenza dell'architettura romana. Costituiscono uno dei complessi edilizi meglio conservati dell'antichità, comprendente vari corpi di fabbrica ove la struttura muraria si è salvaguardata fino alle coperture. Essi possono essere considerati una vera e propria palestra per lo studio e l'analisi dei materiali e delle tecniche edilizie antiche in quanto ci offrono una variegata casistica di soluzioni tecnologiche applicate per le fondazioni, i muri d'alzato, le volte, i rivestimenti. Anche la progettazione dello spazio architettonico rivela formule molto innovative e gli edifici anticipano vari temi che diverranno di uso comune nei decenni successivi.
    Il presente lavoro è il frutto di numerosi anni di attività di documentazione, di studi e di ricerche condotte dai due autori nell'ambito delle molteplici iniziative di tutela e valorizzazione del monumento promosse dalla Sovrintendenza Capitolina. Il loro impegno ha portato oggi finalmente alla pubblicazione della prima opera monografica sui Mercati di Traiano la quale affronta una lettura analitica del complesso edilizio in modo organico e completo, in grado di offrire, di conseguenza, risposte più sicure in merito alla cronologia, le modalità di sbancamento del mons, la destinazione d' uso, gli aspetti architettonici e urbanistici, le differenze di impostazione tra il progetto originario di età domizianea e quello definitivo maturato negli anni di Traiano.


    Marco Bianchini si è laureato in Topografia Antica presso l' Università La Sapienza di Roma nel 1985 con una tesi di laurea sulla Grande Aula dei Mercati di Traiano. Dal 1982 a oggi ha lavorato nei Mercati di Traiano come libero professionista, eseguendo gran parte dei rilievi archeologici del monumento, saggi di scavo, ricerche e ricostruzioni tridimensionali. Dal 2005 al 2015 è stato professore a contratto di Rilievo e analisi tecnica dei monumenti presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università degli Studi di Napoli. È membro delle missioni archeologiche di Cirene, Cipro e Palestina della stessa Università. È autore dei volumi Manuale di rilievo e documentazione digitale in archeologia, Tecniche edilizie nel mondo antico, Edilizia storica della Marsica occidentale.

    Massimo Vitti si è laureato in Topografia Antica presso l' Università La Sapienza di Roma nel 1984, dove si è specializzato in Archeologia delle Provincie nel 1992. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l' Università Aristotele di Salonicco nel 1990 con una tesi sull' Urbanistica antica di Salonicco. E' archeologo presso la Sovrintendenza Capitolina di Roma dove si è occupato dal 2000 al 2016 del restauro, delle indagini archeologiche e della documentazione dei Mercati di Traiano; dal 2016 è impiegato nelle campagne di scavo dei Fori Imperiali. I suoi interessi di studio sono rivolti alla topografia e all' urbanistica antica, all' architettura e alla tecnica costruttiva romana specialmente in Grecia e a Roma. A questo filone di ricerca si affianca quello dello studio dei rivestimenti marmorei di importanti contesti urbani.