Piranesi Prix De Rome. Progetti per la Nuova Via dei Fori Imperiali - A cura di Luca Basso Peressut e Pier Federico Caliari

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 75.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Testo Italiano e Inglese.
    Firenze, 2017; In 4°, rilegato con sovracc., ril., pp. 496, ill. coll., cm 24,5x28.
    ISBN: 88-98262-48-5 - EAN: 9788898262489

    Testo in: testi in inglese, italiano testi in inglese, italiano
    Peso: 3.06 kg

    In questa pubblicazione sono presentati i progetti partecipanti alla Call Internazionale di progettazione per la riqualificazione di Via dei Fori Imperiali a Roma, promossa e organizzata dall'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma.
    Il volume è strutturato in due sezioni. La prima presenta una serie interventi da parte di alti responsabili delle istituzioni, che con la complessità del tema si sono confrontati e si confrontano quotidianamente. A questi si affiancano i saggi di studiosi che riflettono sulla vicenda storica, culturale e progettuale di Via dei Fori Imperiali e che pongono interrogazioni sul senso e sugli esiti non solo degli accadimenti degli scorsi decenni, ma anche sulle ipotesi future di questa straordinaria area archeologica marcata dalla presenza di un asse stradale che è parte integrante dell'immagine della Capitale.
    La seconda sezione è dedicata ai diciotto progetti in competizione, più quello elaborato in parallelo dai curatori della Call con finalità di ricerca frutto di due decenni di lavoro nella scuola.
    Le modalità di partecipazione alla Call, basate sull'alto livello richiesto per la formazione dei gruppi, organizzati secondo una coppia di coordinatori, uno proveniente dal mondo dell'accademia e l'altro proveniente dal mondo della professione, rappresentano un esperimento inedito. Il risultato è un importante lavoro condotto sul confronto fra saperi differenti che ha indotto le parti coinvolte non solo ad armonizzare approcci diversi ma anche a ragionare, secondo diversi punti di vista, sugli esiti delle investigazioni e la loro trasformazione in una dissertazione progettuale.