Nuova luce sulla Deposizione del Caravaggio - Ulderico Santamaria - Fabio Morresi

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 20.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Presentazione di Antonio Paolucci
    La Scienza dell’Arte, 1
    Edizioni Musei Vaticani
    Città del Vaticano 2016


    Rilegatura: brossura
    Lingua: Italiano 

    ISBN: 978-88-8271-392-8 (eng)
    Numero di pagine: 64 
    Formato: 21 x 27 x 0,5 cm
    Illustrazioni: 54 b/n e a colori 


    «La struggente bellezza del dipinto e la maestria nella tecnica esecutiva rendono certamente molto interessante lo studio dei materiali utilizzati dall’artista e la costruzione della composizione iconografica. […] Una sorta di scavo archeologico per mettere in luce tutte le vicissitudini che l’opera ha subìto…».
    U. Santamaria – F. Morresi

    Primo volume della nuova collana La Scienza dell’Arte, curata dai Laboratori di Ricerca Scientifica dei Musei Vaticani e dedicata alle indagini svolte sulle opere d’arte dei Musei del Papa che affiancano ogni intervento di restauro. Disponibile in italiano e in inglese, il volume raccoglie i risultati di un’importante campagna diagnostica effettuata sulla Deposizione di Michelangelo Merisi da Caravaggio, conservata nella Pinacoteca Vaticana.
    L’indagine si è basata su innovative tecniche multispettrali, che hanno permesso di analizzare l’opera dalla superficie fino alla sua struttura più profonda: la fluorescenza ultravioletta indotta, l’infrarosso in falsi colori, la riflettografia infrarossa, la radiografia e la fluorescenza a raggi X per lo studio dei pigmenti. I risultati sono illustrati in modo organico e rigoroso, ma con un linguaggio concreto e fruibile anche dai non esperti.
    Di particolare interesse sono alcuni dettagli del dipinto emersi dalla ricerca, invisibili ad occhio nudo: elementi iconografici – l’ingresso del sepolcro, la capigliatura del Cristo, la pianta di fico –, le correzioni del colore e dei volumi, nonché lacune e pentimenti.
    L’apparato illustrativo si avvale di numerose ricomposizioni fotografiche, riprese in visibile e in infrarosso, microfotografie, diagrammi e grafici.

    In copertina: Caravaggio, Deposizione, particolare in infrarosso in falsi colori.
    In retrocopertina: Caravaggio, Deposizione, particolare con Gesù, San Giovanni e Nicodemo, Pinacoteca Vaticana.