Roma Orfica e Dionisiaca - Domizia Lanzetta

di D. Lanzetta

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 19.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    pp. 122

    Nello sterminato arcipelago dei monumenti di Roma sotterranea la Basilica di Porta Maggiore è uno dei più colossali e stupefacenti. Anzi è forse l'unico monumento grandioso, con uno scopo specificamente iniziatico, che sia pervenuto fino a noi in modo pressoché integro, per lo meno negli stucchi e nelle raffigurazioni parietali.

    E' quasi un libro illustrato, pressoché didascalico, che fornisce una enorme quantità di suggerimenti mitologici. Le interpretazioni che si sono succedute negli anni, non molte in verità, a causa della discontinua accessibilità alla struttura, hanno orientato l'interpretazione verso uno schema pitagorico (Carcopino ed altri ne sono convintissimi).

    La proposta di Domizia Lanzetta pur rispettando tutte le ipotesi precedenti, propone delle chiavi di lettura di carattere orficodionisiaco che, nel sincretismo vigente ai tempi di Traiano non offenderebbero l'interpretazione pitagorica ma, al contrario, ne consentirebbero un approccio probabile e sicuramente interessante.