Restaurare nella Città Eterna - Materiali e Strutture Nuova serie V numero 9, 2016 (a cura di D. Fiorani)

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 25.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Formato:17x24

    Allestimento:Brossura

    Numero Pagine:140

    Illustrazioni:in bn  

    Rivista semestrale, fondata nel 1990 da Giovanni Urbani

    Direttore editoriale: Donatella Fiorani
    Consiglio Scientifico: Giovanni Carbonara, Paolo Fancelli, Antonino Gallo Curcio, Augusto Roca De Amicis, Maria Piera Sette, Fernando Vegas, Dimitris Theodossopoulos
    Comitato di Redazione: Maurizio Caperna, Adalgisa Donatelli, Maria Grazia Ercolino, Rossana Mancini



    Sommario:

    M. Caperna, Editoriale.
    Santa Maria Maggiore - A. Roca de Amicis, La basilica di S. Maria Maggiore nel tempo: migrazioni di statue e rinnovamenti architettonici. S. Guido, Il restauro dell'apparato scultoreo in S. Maria Maggiore: lettura storico-artistica, problematiche conservative e soluzioni tecniche.
    Santo Stefano Rotondo - D. Fiorani, Il tempo e il restauro: la chiesa di S. Stefano Rotondo fra invenzione, palinsesto e lacune. R. D'Aquino, S. Stefano Rotondo. Pavimento e luci: un progetto di restauro?
    San Clemente - G. Palmerio, Il coro d'inverno in S. Clemente a Roma. Un imprevisto e complesso restauro rivelativo. R. Cerro, Il restauro del coro d'inverno e della cantoria di S. Clemente in Roma.
    Santi Quattro Coronati - D. Esposito, Il restauro del chiostro dei Ss. Quattro Coronati: un'esperienza tra comprensione storica e operatività del restauro. L. Barelli, Un cantiere della conoscenza fra restauro e archeologia: il caso del chiostro dei Ss. Quattro Coronati a Roma.
    Carbonara G., Restauri d'architetture a Roma: alcuni spunti di riflessione.
    Abstract.