Michelangelo e la Cappella Paolina. Riflessioni e contributi sull'ultimo restauro - A cura di Antonio Paolucci e Silvia Danesi Squarzina

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 90.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    «La Cappella Paolina è una realtà plurima, stratificata e tuttavia omogenea e coerente. Michelangelo è coprotagonista di un insieme abitato da molte voci, un insieme che i secoli hanno omologato nella percezione visiva […]».
    Antonio Paolucci


    Importante volume di carattere storico-scientifico, disponibile esclusivamente in italiano, che raccoglie gli Atti dell’omonima Giornata di Studi tenutasi il 26 maggio 2010 alla Sapienza Università di Roma, dopo la conclusione del complesso restauro della Cappella Paolina, svoltosi tra il 2002 e il 2009.
    I contributi, scritti da studiosi e tecnici di varie discipline, offrono, nella loro eterogeneità, un’inedita trattazione multidirezionale. Fondamentale la contestualizzazione storica, culturale e religiosa, con le commissioni dei pontefici, il progetto e la definizione del programma iconografico. Segue il racconto delle vicende dei rifacimenti occorsi nei secoli, grazie all’imponente sistematizzazione del materiale d’archivio. Di grande interesse le indagini scientifiche che hanno identificato i materiali – quelli usati da Michelangelo e quelli per le ridipinture –, le aggiunte e la natura dei deterioramenti. Ancora, le riflessioni analitiche sulle tecniche michelangiolesche, con la ricostruzione del percorso compositivo. Infine, la storia della campagna fotografica di Domenico Anderson degli anni Trenta, con utili raffronti tra gli scatti e gli affreschi.
    L’ampio apparato fotografico si avvale di preziose foto storiche, macro dettagli degli affreschi, immagini di confronto, nonché immagini diagnostiche tra cui mappe, grafici e riflettografie.

    Codice prodotto: D961
    Rilegatura: cartonato con sovraccoperta
    Lingua: Italiano

    Numero di pagine: 336
    Formato: 24,5 × 28,5 cm
    Illustrazioni: 245 b/n e a colori