I VOLPE DI BONEA Pittori inediti in Penisola Sorrentina - di Pasquale Vanacore

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 15.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    pp. 80 (36 ill. b/n, 47 col.)

    cm 17x24
    rilegato in brossura

    Ho la gioia di presentare questo lavoro su due pittori di Bonea completamente inediti ed ignorati dalla storia locale, sebbene abbiano riempito le chiese della costiera Sorrentina ed Amalfitana delle loro opere.

    Si tratta di Luigi Volpe e di suo figlio Pasquale, rispettivamente padre e fratello di ben due sacerdoti: don Gabriele, parroco di S. Giovanni Evangelista di Bonea per mezzo secolo, dal 1849 al 1899, e don Saverio, rettore della chiesa di S. Vito, nell’omonima borgata posta immediatamente a ridosso della cittadina di Vico Equense, per tre secoli annessa al monastero dei Padri Benedettini Celestini, fino alla sua soppressione avvenuta nel 1807.

    Emerse dalle tenebre della storia, le figure dei due pittori di Bonea sono tutt’altro che definite; sono certo che altre notizie usciranno e che altri quadri si potranno attribuire dopo la pubblicazione di questa ricerca e proprio grazie ad essa. Altrettanto consapevole che questo è solamente un primo passo, ma, pur nella esiguità del materiale a disposizione, è stata comunque resa giustizia a due artisti della nostra terra che prima di esso erano completamente sconosciuti.