LA QUESTIONE ARMENA. Vol. VII 1908-1925. Documenti ASV & SS.RR.SS - Georges-Henri Ruyssen SJ

di Georges-Henri Ruyssen SJ

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 39.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Documenti dell’Archivio Segreto Vaticano (ASV) e dell’Archivio Storico della Segreteria di Stato, Sezione per i Rapporti con gli Stati (SS.RR.SS.) - Periodo 20 febbraio 1923 > 24 gennaio 1930.

    p. 608

    LA QUESTIONE ARMENA volume VII include i documenti dell’Archivio Segreto Vaticano (ASV) e dell’Archivio Storico della Segreteria di Stato, Sezione per i Rapporti con gli Stati (SS.RR.SS.) che vanno dal 20 febbraio 1923 fino al 24 gennaio 1930. Se la Conferenza di Losanna conclusa il 24 febbraio 1923 chiudeva definitivamente la questione armena, la Santa Sede continuò ad impegnarsi per consolidare al massimo la situazione dei cristiani di fronte alle nuove condizioni legali in Turchia, legate alla difesa della libertà di religione, d’insegnamento e di amministrazione interna delle comunità. Per contrastare la soppressione dal Governo kemalista dei diritti delle minoranze, dei privilegi delle autorità ecclesiastiche compresi i loro beni, l’azione della Santa Sede fu netta e instancabile. Anche i Vescovi armeno cattolici promossero un ricorso presso la Società delle Nazioni per denunciare le violazioni del Trattato di Losanna. Nonostante ciò, il 1° luglio 1928 fu deciso di trasferire il Patriarcato armeno cattolico in Libano per sottrarlo definitivamente alle vessazioni del Governo turco. Il volume è una riproduzione fedele e cronologica di documenti in gran parte rimasti inediti. Contiene un elenco biografico dei protagonisti, un indice dei nomi, dei luoghi, dei documenti riprodotti e un lessico di terminologia.

    Georges-Henri Ruyssen SJ, gesuita belga, nato nel 1967, insegna al Pontificio Istituto Orientale (Roma) e al Centre Sèvres, Facultés Jésuites (Parigi). Ha curato La Questione Armena Vol. I, 1894-1896, Documenti dell’Archivio Segreto Vaticano (ASV); Vol. II, 1894-1896, Documenti dell’Archivio della Congregazione per le Chiese orientali (ACO); Vol. III, 1908-1925, Documenti dell’Archivio della Congregazione per le Chiese orientali (ACO); Vol. IV, V e VI 1908-1925, Documenti dell’Archivio Segreto Vaticano (ASV) & dell’Archivio Storico della Segreteria di Stato, Sezione per i Rapporti con gli Stati (SS.RR.SS.). Edizioni Orientalia Christiana – Valore Italiano Lilamé, Roma 2013-2014-2015.