La via della spada. Honjo Masamune - Excalibur - a cura di Emiliano Ventura - Collana Militaria; 4

di Emiliano Ventura

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 32.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 4°, bross. edit. con bandelle,  120 pp., ill.ni in b/n


    Abstarct: 
    La Honjo Masamune è la katana più nota di cui si abbia traccia storica, forgiata dall’artigiano Masamune (XIV d.c.) da arma di combattimento dei samurai è divenuta simbolo dello shogunato Tokugawa. Ereditata dalle generazioni degli shogun ha attraversato i secoli fino alla seconda guerra mondiale, periodo in cui se ne perdono le tracce.
    Excalibur è la più famosa delle spade di re Artù. Il nome di caliburn è proposto per primo da Goffredo di Monmounth, la dizione chalybs richiama il nome dei fabbri e artigiani greci i calibi. Si deve sempre a Goffredo di Monmouth la descrizione di un’altra spada, la ‘morte gialla’ da quest’arma può essere nata la leggenda di una lama con poteri sovrannaturali. La sua leggenda è più antica di Excalibur, risale all’era precedente la venuta di Cristo e in particolare al tentativo d’invasione romana della Britannia ad opera di Giulio Cesare. Si scopre così come il Giappone e l’Inghilterra abbiano una spada all’origine dalla propria identità nazionale.
    In appendice si riporta il celebre trattato di scherma dei primi del ‘400, il Flos Duellatorum di Fiore dei Liberi.

    Autore:
    Emiliano Ventura è scrittore e saggista, autore di: Giordano Bruno, La divina eresia, (2009), Apologia di Pasolini (2011). Sul poeta Mario Luzi ha scritto il testo, Mario Luzi La poesia in teatro (2010), e ha curato l’inedito Mario Luzi Seminario sul teatro (2012). È uno degli autori di Montale Luzi Pasolini, Questo nostro Novecento (2013). Per le edizioni Arbor Sapientiae ha pubblicato il testo I Templari storia di complotti errori e terrorismo (2014) ed è uno dei curatori di Sergio Corazzini. Tutte le poesie (Arbor Sapientiae e Fondazione Mario Luzi Editore). Collabora con diverse riviste nazionali (Rivista di Studi Italiani, In limine) e internazionali (Il mosaico) dove ha pubblicato saggi e recensioni (Rivista!unaspecie). È autore dei dieci numeri della collana Il teatro della salute per le edizioni Ministero della Salute e IIZZSS. Si occupa di Comunicazione e formazione. È responsabile scientifico e della comunicazione del Premio Internazionale Mario Luzi e dell’omonima Fondazione.

    Indice:

    P
    remeemeemessa 7
    PARTE I
    Honjo Masamune-Il Giappone 11
    1. I tre gioielli del Giappone 13
    2. La katana 19
    3. I samurai 24
    4. Sekighara 26
    5. Il libro dei cinque anelli 28
    6. L’hagakure 32
    7. Honjo Masamune 34
    PARTE II
    Excalibur-L’Europa 39
    1. La spada in occidente 41
    2. Spada a due mani 45
    3. Claymore 48
    4. I Maestri di scherma 49
    5. Sette Spade 51
    6. Excalibur 54
    7. Il fabbro artigiano 65
    8. I Cavalieri più famosi 66
    9. La vera spada nella roccia 69
    Osservazioni conclusive 72
    Bibliografia Giappone 75
    Bibliografia Europa 75
    Per le edizione della sala d’armeme achchille marozzo 76
    NOTA A FLOS DUELLATORUM di Fiore dei Liberi da Cividale 77

    APPENDICE
    Fiore de Liberi, Flos Duellatorum (A.D. 1402)