Arte della civiltà islamica. La collezione al-Sabah, Kuwait - a cura di Giovanni Curatola (Catalogo della mostra Scuderie del Quirinale - Roma dal 25 luglio al 20 settembre 2015)

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 38.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    formato cm 24x28
    344 pagine
    510 colori, brossura

    schede di Manuel Keene e Salam Kaoukji

    Da ormai quaranta anni Sheikh Nasser Sabah Ahmed al-Sabah e sua moglie, SheikhaHussah Sabah al-Salemal-Sabah, raccolgono opere d'arte islamiche e delMedioOriente pre-islamico.
    La loro collezione, stimabile in circa 35.000 oggetti, è certamente una delle più importanti al mondo, non solo per ampiezza, ma anche per qualità e originalità delle opere. In occasione della Festa Nazionale del Kuwait il 23 febbraio 1983 la Collezione venne offerta in prestito permanente al Museo Nazionale del Kuwait dove rimase fino alle tragiche vicende dell'invasione irachena dell'agosto 1990.
    La ricca e variegata Collezione al-Sabah attraverso oltre trecento opere d'arte permette al grande pubblico di avvicinarsi a una espressione artisticamultiforme, ricca, elegante, raffinata e per molti versi assolutamente sorprendente. Una sfida al dialogo e alla comprensione e allo stesso tempo una scoperta preziosa.
    Pubblicato in occasione della mostra romana, il catalogo documenta i temi e modi artistici centrali delle esperienze artistiche islamiche: il rigore formale delle stupende calligrafie, la scientifica e dotta esplorazione delle possibilitàmatematico-geometriche, l'inesausta e infinita fantasia del motivo floreale ripetuto (arabesco), fino alla rappresentazione astratta e realistica della figura animale o umana a smentire il falso mito della iconoclastia islamica. Chiude il volume lo scintillante sfarzo del tesoro con le opere di oreficeria, principalmente indiane, vanto della Collezione al-Sabah che in questo settore non teme per quantità e qualità delle opere, rivali al mondo.