Marianna Candidi Dionigi paesaggista e viaggiatrice - A cura di Vincenzo De Caprio - Collana: Istituto Nazionale di Studi Romani. Supplementi, 4

a cura di Vincenzo De Caprio

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 25.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Atti della Giornata di Studi (Roma, 8 giugno 2011)

    Collana: Istituto Nazionale di Studi Romani. Supplementi, 4


    2014, p. 144, 17x24 cm, bross.

    Fino a pochi anni fa Marianna Candidi Dionigi, appassionata di musica, pittrice paesaggista, antiquaria, eccentrica viaggiatrice in luoghi poco visitati, era una figura dell'universo intellettuale romano poco nota al di fuori di cerchie ristrette di specialisti. C'era la Dionigi archeologa, c'era la pittrice di paesaggi, c'era la scrittrice di un libro di viaggio negli antichi centri della Ciociaria, ma non c'era la visione complessiva della sua eclettica attività intellettuale.

    Nessuno, infatti, si era mai occupato dell'insieme di tutte queste varie attività, alle quali va aggiunta anche quella di un'organizzazione informale della cultura esplicata in un salotto che fu attivo per decenni e di cui si continua a sapere non molto, pur fra tante sue celebrazioni che ne fanno una specie di porto di mare.

    La Giornata di studi dalla quale è nato il presente volume si è proposta pertanto di tessere la trama di un'indagine pluridisciplinare su alcuni temi rimasti meno indagati: il ruolo svolto da Marianna Dionigi nella cultura romana fra Sette e Ottocento, la pittura di paesaggio e il paesaggismo contemporaneo, la riflessione critica e teorica sull'attività pittorica, la sua scrittura odeporica analizzata non solo nei suoi contenuti documentari ma soprattutto nei suoi meccanismi letterari e culturali di funzionamento.