LA LEGIONE II PARTICA DI SETTIMIO SEVERO. I motivi di una scelta - Romano Del Valli (NH, 1)

di Romano Del Valli, Roberto Alessandrini

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • video
    Prezzo: € 15.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Con la collaborazione di Roberto Alessandrini

    In 8°, bross. edit. con bandelle, 192 pp., 1 tav. f.t.

    Abstract:
    Tra romanzo e realtà questo libro vuole presentare un’ipotesi, basata su circostanze reali, sui motivi che indussero l’imperatore Settimio Severo a scegliere la Legione Seconda Parthica, unica nella storia di Roma, come sua “guardia del corpo legionaria” e stanziarla in Italia nei Castra Albana, sui cui resti sorgerà l’attuale Albano Laziale. Anche gli imperatori successivi, sino a Massenzio, le confermeranno la loro fiducia, testimoniando così la sua importanza e duratura fama.

    Sette giovani illiri si arruolano nella nuova legione alla ricerca di gloria, avventura, bottino. La realtà che li attende sarà diversa e sorprendente…
    L’amicizia tra reclute, il rude approccio con veterani e ufficiali, la faticosa e pericolosa vita dei legionari tra Pannonia e Mesopotamia, tra guerre e vicende individuali, fanno da sfondo all’avvincente affresco di un’epoca fondamentale nella storia di Roma, quella di Settimio Severo, imperatore dal 193 al 211.


    Romano Del Valli nomen omen, è nato e vive a Roma. Storico e appassionato conoscitore della Roma antica, ha pubblicato saggi e avvincenti romanzi che si distinguono per l’accurata ricostruzione delle vicende storiche e della vita quotidiana. Suoi i romanzi “Centurione e padre”, “Quelli della Speranza”, “La famiglia di Tizio Bibulo”, “La tenacia dei Romani”, “I nullatenenti di Caio Mario”, “Alarico, un pastore e la caduta di Roma”. Di questi libri, da tempo esauriti, i primi due sono da poco disponibili in e-book. Ha inoltre pubblicato due saggi, “Gli eserciti di Roma”, giunto alla seconda edizione, e “La caduta della civiltà nel V e nel XXI secolo”, oltre ai romanzi “Domina”, intrigante storia di una donna imprenditrice nella Roma del I secolo a.C., “Il viandante etrusco”, thriller  ambientato nello stesso secolo durante la congiura di Catilina, ed il recente “Da Roma a Brundisium”, storia di un ex-soldato che, dopo molte peripezie,  partecipa alla fondazione della colonia di Brindisi, nel III secolo a.C. Chi volesse mettersi in contatto con l’autore, per osservazioni e scambi d’idee, può inviare un’e-mail a: romanodelvalli@virgilio.it

    Romano Del Valli - Pagina Web Autore


    Roberto Alessandrini da sempre appassionato della storia di Roma, ne ha sviluppato, nel tempo, una conoscenza approfondita, in particolare del periodo Severiano, anche attraverso ricerche sui testi originari degli storici antichi. Responsabile di associazioni culturali, da diversi anni è rievocatore storico e collabora con musei  ed istituzioni. Chi volesse mettersi in contatto, può inviare un’e-mail a: alessandriniro@libero.it