POMPEI: Regiones VI-VII. Insula Occidentalis: Casa di Marco Fabio Rufo. Studie e Ricerche - a cura di Mario GRIMALDI (collana: Pompei Vol. 2)

di Mario Grimaldi

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 170.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana Pompei vol. 2°.

    Vol. 1 Pompei (regiones VI-VII). Insula Occidentalis. Volume Primo - AOYAGI Masanori, PAPPALARDO Umberto

    formato 21x31 cm
    edizione di lusso: copertina cartonata rigida + scatola

    Con contributi di 24 autori

    - 400 pagine
    - 398 immagini a colori

     - 28 cataloghi dettagliati dei materiali rinvenuti tra terrecotte architettoniche, intonaci, mosaici, marmi, monete, oggetti in bronzo, osso, avorio lavorato, ceramica attica, a vernice nera, a vernice rossa interna, a pareti sottili, ellenistica a rilievo, iberica, bucchero, coroplastica, unguentari, thymiatéria, bruciaprofumi, loutéria, mortai, pesi da telaio, anfore, lucerne, terra sigillata;
     - 127 tra ricostruzioni grafiche, rue ortophoto, ricostruzioni scanner laser, ricostruzioni 3D, analisi archeometriche, piante e tavole
     - 632 voci bibliografiche
     - 895 note di approfondimento

    Il complesso della Casa di Marco Fabio Rufo rappresenta uno degli esempi più insigni nel panorama architettonico di Pompei: disposto su quattro livelli abitativi digradanti verso il lato occidentale e con più di 80 ambienti, si propone come il modello urbano della villa.
    Nel volume sono stati raccolti gli studi condotti nella Casa di Marco Fabio Rufo dal momento della sua scoperta, nel 1960, sino ai più recenti scavi del 2013, condotti nell'area del giardino.
    Gli elementi emersi dallo scavo – presenti nel catalogo – offrono la possibilità di riscoprire i materiali utilizzati all'interno di una domus e i vari cambiamenti da essa subiti nel corso degli anni, sino all'eruzione del 79 d.C.
    Il valore aggiunto di quest'opera è il carattere di forte multidisciplinarietà che caratterizza il metodo di ricerca applicato alla Casa di Marco Fabio Rufo.
    Lo scopo è quello di aprire per la prima volta le porte di una delle abitazioni più imponenti di Pompei a tutti coloro che ne vorranno godere.