ARCHEOLOGIA DEI LUOGHI E DELLE PRATICHE DI CULTO. Atti del Convegno (Cavallino, 26-27 gennaio 2012) - a cura di Liliana Giardino, Gianluca Tagliamonte

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 50.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana: BIBLIOTHECA ARCHAEOLOGICA - 32
    A cura di Liliana Giardino, Gianluca Tagliamonte
    Edizione: 2014
    F.to: 21.00 x 30.00 cm.
    Pagine: 312
    Tomi: 1
    Imm. B/N - Imm. colori
    Descrizione

    Il convegno di Cavallino (LE) del 2012 si iscrive nel rinnovato interesse maturato tra la metà degli anni Ottanta e gli inizi degli anni Novanta per l'archeologia della religione. A partire da questo periodo, diversi sono stati i contributi dati alla definizione di 'area sacra' nel mondo antico o di 'spazio santuariale', con lo scopo di focalizzare il rapporto tra storia e archeologia di questi luoghi, gli aspetti rituali e la connessione esistente con gli oggetti donati. Lo studio dell'organizzazione delle pratiche cultuali è stato da allora affrontato non solo dal punto di vista strettamente archeologico ma anche antropologico, archeobiologico e archeometrico.
    I saggi raccolti sono suddivisi in tre capitoli incentrati sul passaggio delle problematiche interpretative in alcuni siti del Mediterraneo, dell'Italia meridionale e della Sicilia fino alla focalizzazione dell'attenzione su un comparto regionale, rappresentato dal campione di santuari del Salento in Puglia.
    Nelle prima sezione i contributi seguono una successione cronologica dai 'riti di memoria' e 'di appartenenza' delle comunità del Vicino Oriente di età pre-neolitica, all'analisi del modello del Tempio di Salomone di Gerusalemme, al culto presso il santuario di Apollo ad Eretria filtrato attraverso la documentazione epigrafica dell'VIII sec. a.C., al tempio dell'area di Soknopaiou Nesos (El-Fayyum) e al metodo integrato di studio tra analisi chimiche delle tracce alimentari riscontrate nel vasellame classificato tipologicamente e rinvenuto nelle aree sacre di Astarte ed Hera a Tas Silġ (Malta) e di Apollo a Hierapolis (Turchia). Quest'ultimo sito è inoltre oggetto di approfondimento in rapporto ad alcune aree sacre, individuate da un progetto di ricognizione, ubicate nel territorio limitrofo. Il territorio, infine, è la scenografia della Pilgrim's road, una strada che da Costantinopoli, a partire dal IV sec., permetteva di raggiungere Gerusalemme offrendo lungo il percorso tappe presso una serie di santuari.
    Nella sezione centrale gli approfondimenti sono dedicati ai santuari e ai luoghi di culto dei siti preromani del territorio di Alifano e a quello del Predio Sola a Gela in Sicilia.
    Nell'ultima parte i temi affrontati consentono di isolare una serie di casi studio utili a definire le pratiche cultuali comunitarie come quella della deposizione di manufatti metallici presso Roca, databili al Bronzo finale; il rapporto tra tombe, iscrizioni, sacerdoti e culti in diversi centri messapici; le pratiche di età arcaica nell'abitato di Muro Leccese che ricostruiscono gli "spazi del culto" con dati ricavati anche dall'analisi dei resti animali; quella relativa alle 'cavità' ubicate all'interno di recinti a Vaste dove sono state documentate tracce di accensioni di fuochi forse destinati alla preparazione di pasti rituali, con riempimenti di depositi votivi, composti da resti vegetali, faunistici, suppellettile ceramica utilizzata per i rituali e monete. Le testimonianze cultuali documentate nel territorio di Mesagne con una serie di terrecotte a forma di protomi femminili e lo studio analitico del gruppo scultoreo di Artemide conservata nel Museo Archeologico Provinciale di Brindisi chiudono il volume prima della raccolta di tavole a colori che completano e supportano l'interpretazione dei testi.



    INDICE:
    I. MEDITERRANEO

    Isabella Caneva
    Prima degli dei: riti di memoria e di appartenenza nelle comunità preistoriche del Vicino Oriente

    Francesca Baffi
    Il Tempio di Salomone: quale modello?

    Giovanni Boffa
    Il santuario di Apollo ad Eretria. Osservazioni sulla documentazione epigrafica di età geometrica

    Paola Davoli
    Il tempio di Soknopaios e Iside Nepherses a Soknopaiou Nesos/Dime (El-Fayyum)

    Grazia Semeraro, Florinda Notarstefano
    Integrated methodologies for the study of cultual contexts. Case studies from the Mediterranean area: Malta and Hierapolis

    Giuseppe Scardozzi
    I santuari del territorio di Hierapolis di Frigia: nuovi dati dalle ricognizioni archeologiche

    Valeria D'Ercole
    Santuari di pellegrinaggio di epoca protobizantina lungo la c.d. Pilgrim's road. Aspetti liturgici e percorsi dei pellegrini: la testimonianza del Bíos di Teodoro di Sykeon


    II. ITALIA MERIDIONALE E SICILIA

    Gianluca Tagliamonte
    Santuari e luoghi di culto preromani del territorio alifano

    Tommaso Ismaelli
    Pratiche votive e comunicazione rituale nel santuario del Predio Sola a Gela


    III. SALENTO

    Giovanna Maggiulli
    La deposizione di manufatti metallici nell'ambito di pratiche cultuali di tipo comunitario: la testimonianza dei ripostigli dell'età del Bronzo Finale di Roca (LE)

    Mario Lombardo
    Tombe, iscrizioni, sacerdoti e culti nei centri messapici: aspetti peculiari tra sincronia e diacronia

    Liliana Giardino, Francesco Meo
    Attestazioni di pratiche rituali di età arcaica nell'abitato messapico di Muro Leccese (LE)

    Jacopo De Grossi Mazzorin, Nicoletta Perrone
    I resti animali da alcuni contesti cultuali di Muro Leccese (LE), loc. Cunella

    Giovanni Mastronuzzi
    Alcune osservazioni sulla cronologia del luogo di culto di Piazza Dante a Vaste (LE): contesti stratigrafici con monete

    Maria Teresa Giannotta
    Testimonianze cultuali dal territorio di Mesagne: località Casino Guardiano

    Katia Mannino
    Nuovi dati per una messa a punto su Artemide a Brindisi

    Tavole

    Abstracts