Violenza assistita e tutela dei minori. Strategie per la promozione della salute - Collana Saperi Sociali

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 14.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 8°, bross. edit. 121 pp.


    Il volume analizza il fenomeno della violenza assistita, troppo spesso dramma "invisibile" e trascurato che provoca dei veri e propri traumi alla personalità in fieri dei bambini, testimoni silenziosi ed impotenti. La collaborazione di numerosi Autori ha avuto come obiettivo quello di esaminare il fenomeno da differenti angolature e coglierne gli aspetti essenziali.
    Gli Autori partendo da un’analisi storica giuridica e familiare del sistema famiglia e della sua evoluzione, si soffermano poi sugli aspetti psicologici del "dramma" della violenza assistita, considerata ormai un vero e proprio abuso sui minori. La violenza di cui si parla è un attacco ai legami di attaccamento principali del bambino che vede in tal modo venire meno la fiducia di base in quelle che dovrebbero essere le sua figure primarie di accudimento, i caregiver.
    Una classificazione dei differenti tipi di abusi sui minori farà da introduzione alla teoria dell’attaccamento di Bowlby che servirà ad analizzare gli effetti e le modificazioni dei legami violenti a cui il bambino assiste provocano su di lui.
    Verrà poi preso in esame il percorso giudiziario che si attiva in tutela del minore vittima, con particolare riguardo all’ascolto dello stesso da parte di varie figure coinvolte nella sua protezione.
    La parte finale riguarda, invece, la parte di prevenzione e di educazione che hanno come obiettivo quello di promuovere la protezione e il benessere dei minori, per ridurre e/o intervenire precocemente in tutte quelle situazioni che sono maggiormente a rischio.