RUS AFRICUM. TOME I. Le paysage rural antique autour de Dougga et Téboursouk: cartographie, relevés et chronologie des établissements

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 70.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    BIBLIOTHECA ARCHAEOLOGICA; 30

    A cura di Mariette de Vos Raaijmakers Redha Attoui

    Ed.2013, f.to 21x30, pp. 416, ill. col. e b/n., bross.


    L'edizione di questo volume, in lingua francese, permette di fissare i risultati ottenuti durante le ricognizione archeologiche svolte nei territori rurali africani di Dougga (Thugga) e di Téboursouk (Thibursicum Bure), tra 1994 e il 2000, nel 2008 e nel 2012, coordinate dall’Institut National du Patrimoine de la Tunisie e dall'Università di Trento, sotto la guida congiunta di Mustapha Khanoussi Samir Aounallah (dal 2012) e di Mariette de Vos Raaijmakers.
    Vengono pubblicate integralmente le planimetrie e le schede di descrizione dei siti antichi scoperti durante le indagini sul campo con riferimenti alla posizione topografica, alla descrizione e alle evidenze epigrafiche (sono state presentate in questa sede 151 iscrizioni inedite, insieme ad un repertorio dei cognomina e alle notazioni relative a quelle non più ritrovate, che erano note a partire dai primi sopralluoghi del 1882), ad alcuni elementi architettonici e torchi, agli edifici di culto e alle notazioni sulle tecniche di costruzione e, infine, alla bibliografia.
    La sintesi puntuale della comunicazione dei dati è affidata ad una serie di piccole tabelle da cui è possibile evincere il quadro cronologico e le classi dei materiali ceramici più rappresentativi all'interno degli insediamenti. Quest'ultima operazione, cioè i criteri adottati per stabilire la cronologia delle differenti fasi occupazionali dei siti, di frequentazione, di abbandono e di rioccupazione, è stata basata principalmente sull'analisi della cultura materiale che ha tenuto in considerazione la tipologia delle classi ceramiche, dell'industria litica e delle strutture funerarie in rapporto ai contesti di provenienza (antichi agglomerati urbani e rurali, opere idrauliche, strutture fortificate, concentrazioni non meglio definite di materiale antico). A questo si aggiunge un apparato di documenti grafici (carte di distribuzione e una ricostruzione 3D di un turcularium) e fotografici che vengono quantitativamente ampliati nel DVD allegato.

    Indice

    AVANT-PROPOS
    par Mariette de Vos Raaijmakers, Redha Attoui, Martina Andreoli, Alessandro Battisti, Paolo Chistè, Marijke Boeijen

    LA CHRONOLOGIE
    par Martina Andreoli

    La chronologie des sites
    Les critères - Le cadre chronologique dans les tableaux - Les périodes chronologiques identifiées et leur mobilier le plus représentatif - Liste des abréviations utilisées dans les tableaux chronologiques

    Les tableaux chronologiques

    INVENTAIRE DES SITES
    par Mariette de Vos Raaijmakers et Redha Attoui

    Liste des abréviations utilisées dans les tableaux et sur les planimétries
    Inventaire des sites

    RÉPERTOIRE DES NOMS UNIQUES ET DES COGNOMINA

    BIBLIOGRAPHIE

    INDEX DES SITES, CARTES, COORDONNÉES ET PLANCHES
    par Alessandro Battisti

    PLANCHES

    CARTES
    PLANIMETRIES DES SITES
    par Alessandro Battisti, Redha Attoui et Martina Andreoli

    ILLUSTRATIONS
    DVD en portefeuille, 2785 photographies et légendes en ordre numérique des sites