Terra Aurunca. Storia diritto tradizioni - Carlo Gamba - Collana Storia del diritto e delle istituzioni 8

di Carlo Gamba

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 13.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Pagine: 204
    Formato: 17 x 24

    Descrizione

    In questa monografia, l’autore pone in evidenza gli aspetti più significativi della storia politica, sociale, economica e, soprattutto, giuridica delle varie comunità della zona settentrionale dell’antica provincia della Terra di Lavoro, la cosiddetta Terra Aurunca. In particolare vengono messe in luce le peculiari forme di normazione statutaria in esse costituitesi nonché le ragioni storiche e le modalità d’attuazione della legislazione regia e della normativa municipale in materia di brigantaggio. In modo originale ha inoltre riscontrato la relazione esistente tra una componente importante della normativa statutaria del Lazio meridionale e la produzione iconografica bizantina, dall’espansione geografica dei due fenomeni alla diversa caratura della loro qualità, dalla loro sistematica ripetitività al loro indissolubile legame con la tradizione anteriore.


    8 Terra Aurunca
    Storia diritto tradizioni

    In questa monografia, l’autore pone in evidenza gli aspetti più significativi della storia politica, sociale, economica e, soprattutto, giuridica delle varie comunità della zona settentrionale dell’antica provincia della Terra di Lavoro, la cosiddetta Terra Aurunca.


    7 Introduzione alla cultura del postmodernismo giuridico
    Lezioni di storia e cultura del diritto

    La condizione postmoderna – come è stata da tempo definita – pone importantissime sfide anche agli studi giuridici. La fine delle certezze che hanno caratterizzato il diritto della tradizione moderna, specie di quella occidentale, è sotto gli occhi di tutti. Non ha quasi più senso parlare di fonti in senso tradizionale, di legge ordinaria, di gerarchia dei poteri e di catena dei comandi.


    6 Profili storici e sistematici della messa in stato d'accusa

    L’opera costituisce un ampliamento del testo pubblicato dall’Autore nel volume Momenti di storia della giustizia (Aracne, 2011) e si sviluppa in due capitoli. Il primo capitolo è dedicato alla storia dell’impeachment di matrice anglosassone e all’analisi del suo peculiare percorso nella storia del diritto processuale. Il secondo è, invece, dedicato alla messa in stato d’accusa in Italia, sia nella esperienza statutaria che in quella costituzionale repubblicana.


    5 Profilo di storia del diritto spagnolo (secoli XIII-XX)
    edizione italiana a cura di Fernando De Angelis

    Con l’edizione italiana dell’opera si è cercato di fornire un quadro dei diritti delle singole regioni in cui storicamente è divisa la Spagna. Tale opzione deriva da una precisa scelta dell’Autore, il Prof. José Sánchez-Arcilla Bernal, ma anche dalla necessità di focalizzare il composito sistema pluriordinamentale, basato sulle singole aree dei fueros (diritti locali), che si vanno delineando con la Reconquista nel Basso Medioevo.


    4 Momenti di storia della giustizia
    Materiali di un seminario
    A cura di Leonardo Pace, Simone Santucci, Giuliano Serges

    Il volume raccoglie i saggi elaborati da alcuni giovani studiosi in occasione dei seminari in tema di “Storia del diritto processuale e degli ordinamenti giudiziari” svoltisi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre nell’anno accademico 2009–2010.


    3 Genocidio
    Cronistoria di un crimine internazionale da crimine contro l’umanità a reato autonomo

    Un’approfondita riflessione sui fatti storici della prima metà del Novecento, che portarono al genocidio armeno e al genocidio ebraico, nonché le argomentazioni di diritto che condussero all’inquadramento di una nuova fattispecie di crimine internazionale: il crimine di genocidio.


    2 Redemption
    Slave Code, Black Code e Jim Crow Law: il diritto dei neri d’America

    La condizione giuridica degli afroamericani dal periodo coloniale sino alla fine del segregazionismo nel XX secolo.


    1 Appunti di storia degli ordinamenti giudiziari

    Alcune riflessioni sull’evoluzione degli ordinamenti giudiziari in Francia e in Italia dall’età moderna a quella contemporanea.