King Lear dopo Shakespeare. Adattamenti, riscritture, burlesques (1681-1860) - Collana: Scritture d'Oltremanica; 7 - Maria Teresa Chialant, Roberta Grandi

di Maria Teresa Chialant, Roberta Grandi

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 18.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Pagine: 304
    Formato: 14 x 21


    Descrizione

    Un’opera teatrale vive di carta, legno e carne. Il testo ne racchiude e fissa le parole; le assi del palcoscenico e del teatro ne sono ossa, terra e cielo; gli attori e i registi la trasformano in voce e corpo e la modificano nel corso degli anni. Questo volume indaga la particolarissima “vita” del King Lear, l’opera shakespeariana che – forse più di ogni altra –ha visto una folta schiera di adattamenti, riscritture e burlesques avvicendarsi sulle scene inglesi in un arco di tempo che va dalla Restaurazione all’Ottocento. Guardare a queste opere (alcune delle quali ebbero grande fortuna tra i contemporanei) consente non solo di comprendere la multiformità delle metamorfosi sceniche e testuali del dramma originale, ma permette anche di avvicinarsi con una nuova prospettiva alla cultura e al gusto sei-ottocentesco d’oltremanica.

    Roberta Grandi è assegnista di ricerca presso l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d'Aoste. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie presso l’Università Cattolica di Milano, ove collabora come docente a contratto. I suoi interessi di ricerca si concentrano su adattamenti, intertestualità e traduzione intersemiotica (con particolare interesse per cinema, teatro e Internet) e sul Computer Assisted Language Learning. È autrice di numerosi articoli e saggi.