Sinderesi: fondamenti di etica pubblica - Samuele Sangalli

di Samuele Sangalli

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 27.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    pp. 414



    Prefazione di P. François-Xavier Dumortier, S.J. - Magnifico Rettore Pontificia Università Gregoriana



    Per affrontare gli ambiti principali in cui si tracciano i Fondamenti di Etica Pubblica, gli articoli nel presente volume riflettono su argomenti topici del dibattito odierno: lo Stato e i corpi intermedi tra federalismo e sussidiarietà; l’identità culturale e nazionale nell’odierno contesto migratorio; la democrazia, l’economia e il lavoro in epoca di globalizzazione; il significato dell’Unione Europea e l’urgenza di una nuova governance mondiale.
    Ogni tema, nell’orizzonte di riferimento della Dottrina Sociale della Chiesa e sulla base della relazione introduttiva - Definire la giustizia: la dignità della persona e bene comune - è stato trattato offrendo in una prima parte dell’articolo una sintesi dell’attuale status quaestionis e presentando poi una o più proposte originali, frutto di studio e/o di prime esperienze professionali.
    In questo lungo lavoro di analisi e confronto sta il pregio dell’opera, frutto del lavoro, coordinato da un team di qualificati docenti, dei giovani iscritti al Corso “Sinderesi” del Centro Alberto Hurtado della Pontificia Università Gregoriana. Il testo si offre come esempio e modello di confronto serio, da parte delle nuove generazioni, con le problematiche attuali alla luce del Magistero sociale della Chiesa. Un’opportunità ove sperimentare: «la possibilità di un’autentica formazione della persona, che comporti una buona capacità di orientarsi nella vita, di trovarvi significati e motivi di impegno e fiducia, rapportandosi agli altri in maniera costruttiva e non smarrendosi davanti alle difficoltà e alle contraddizioni».

    Samuele Sangalli (1967), docente coordinatore del Corso di etica pubblica Sinderesi presso il Centro Alberto Hurtado della Pontificia Università Gregoriana