I dialoghi delle comari - Gennaro Volpicelli - Esaurito

di Gennaro Volpicelli

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 15.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Caratteristiche: pp. 176, f.to 17x24, legatura in brossura

    Autore: prof. Ing. Gennaro Volpicelli. Ordinario di Impianti chimici alla facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II di Napoli, preside della stessa facoltà dal 1990 al 1999, autore di autorevoli pubblicazioni scientifiche, saggista e collaboratore di numerosi giornali.
    Direttore generale dell’ Agenzia regionale per l’ambiente ARPAC dal 15/07/2009.

    L’opera: In quest’opera l’A. ha voluto raccogliere per ricordo le chiacchiere di due popolane napoletane: Carmela e Rafilina secondo la sequenza temporale di pubblicazione sul Corriere del Mezzogio0rno (inserto del Corriere della Sera) dal Gennaio 2003 al Dicembre 2008.
    In aggiunta ai dialoghi pubblicati sul corriere, l’A. pubblica un ulteriore dialogo, presumibilmente un’ultima chiacchiera tra le due comari, esso è concentrato sul tema del decadentismo etico della politica nei paesi governati con sistemi democratici, in particolare in Italia e nell’ultimo quadriennio. Termina con una proposta “indecente”, più propriamente con una provocazione ed un monito al ceto politico, inteso nel suo insieme di casta che nessun partito esclude, e compatto nella difesa e nella conservazione dei privilegi che si è attribuito.
    I testi dei “dialoghi delle comari” in dialetto napoletano sono accompagnati da una legenda, in modo da agevolarne la comprensione a quanti non hanno avuto l’opportunità di coltivare e acquisire consuetudine e dimestichezza con il vernacolo.