APIARIUM/1. Testo e traduzione

di Guerrini Luigi a cura di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 120.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 4°, rilegatura rigida in tela con impressioni in oro, sovracc., XIX + 268 pp., 3 tavv. a colori, 1riproduzione fac-simile del del frontespizio del in f.to originale, ripiegata in tasca alla fine del libro.
    Contenuti: l’Apiarium di Federico Cesi. La storia e i contenuti - Apiarium Testo latino in edizione crtitica commentata - Apiario traduzione italiana - Apes nullis unquam encomijs satis extuleris: retorica e stile nell’Apiarum di Federico Cesi.
    Traduzione dell’Apiarium, documento singolare, edito nel 1625 ad opera di Federico Cesi, fondatore dell’Accademia dei Lincei, da allora mai più stampato e diffuso. Il volume, promosso dal Comitato Nazionale per le celebrazioni nel IV centenario della fondazione dell’Accademia dei Lincei, contiene oltre la traduzione, l’edizione critica commentata di questa rara opera, apparsa a Roma nella prima metà del Seicento nella forma di un'unica tavola di straordinarie dimensioni consistente in quattro fogli stampati da un solo lato e incollati insieme. Se ne conoscono oggi soltanto cinque testimoni. Concepito dal fondatore dei Lincei per festeggiare l’elezione di papa Urbano VIII (Maffeo Barberini, 1623), l’Apiarium costituisce uno dei documenti più rilevanti del celebrativismo barberiniano. Il testo spicca per forma e per contenuti nel vivace clima del rinnovamento culturale e della rivoluzione scientifica che avvennero durante il pontificato di Urbano VIII; in particolare, insieme al Tesoro Messicano, rappresenta una delle realizzazioni di punta della complessa e diversificata attività dell’Accademia dei Lincei. Esso riveste infatti un’importanza centrale anche per la moderna storia della scienza, perché al suo interno descrive l’anatomia delle api, per la prima volta analizzata grazie all’uso del microscopio, diffuso dai Lincei. Si trattava del nuovo strumento dell’ "occhialino", grazie al quale era possibile finalmente indagare la natura secondo il metodo sperimentale, per scoprirne i dettagli nascosti e ignorati. All’attuale edizione dell’Apiarium, realizzata dopo quasi quattrocento anni dall'editio princeps, è premessa una ricca introduzione che inquadra la figura e il percorso intellettuale di Federico Cesi e ricostruisce, grazie allo studio di preziosi documenti d’archivio conservati presso l’Accademia dei Lincei e altri istituti, la complessa storia della cultura scientifica degli anni a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. Nell’ambito dei progetti realizzati in occasione delle celebrazioni lincee, si segnala inoltre, accanto all’ edizione cartacea dell’Apiarium, la sua edizione digitale, realizzata in collaborazione dall'Accademia dei Lincei e dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze. Il link all'edizione elettronica dell'Apiarum si trova nella sezione del sito delle celebrazioni lincee relativa alle Iniziative (http://www.lincei-celebrazioni.it/iniziative.html). Una volta entrati nel sito (requisiti: Flash Player 6, risoluzione di 1024 x 768 pixel o superiore) è possibile una consultazione integrale del testo, oppure si possono scegliere sezioni specifiche e ingrandirle, avvalendosi contemporaneamente di un ricco pparato critico.