Cantar d'Amore - F.Todde

di F. Todde

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 15.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Questo è il secondo CD che Simmetria dedica a Franco Todde. Il che vuol dire che ci è piaciuto talmente il primo, Il canto dall’amante, dedicato alla musica rinascimentale e barocca, che abbiamo deciso di proporgli un excursus nella canzone d’amore del '700 e dell’800. Alcune canzoni sono notissime ed hanno incrementato la fama dei grandi tenori degli inizi dello scorso secolo, da Caruso, a Gigli, a Del Monaco ecc..Altre sono assai meno conosciute e confidiamo che possano "innamorare" i giovani non ancora assuefatti al frastuono cantautorale in voga. Il pudore (termine ormai desueto) dei testi, soprattutto quelli napoletani, non nasconde assolutamente l'ardore dell'amante e, sostenuto dalle composizioni magistrali di musicisti come Tosti, Leoncavallo o Di Capua, dovrebbe, a nostro avviso, invitare ad un ascolto, per così dire meditato, aperto alle sottili congiunture fra il gioco delle note e quello delle parole: veicolazione di un messaggio d’amore e non ricerca di un “effetto” confinato nell’emozione. E, in questo attento e sensibile lavoro vocale e strumentale, il canto e la chitarra di Franco Todde si addentrano con levità e precisione, riscoprendo una dimensione d’amore ormai sepolta dal pressappochismo sessuale imperante e individuando un luogo dell’anima dove è ancora possibile lo stupore e la rinascita di Eros che, non dimentichiamolo,…è un dio.

    Franco Todde, dopo il Diploma in Chitarra, conseguito presso il ConservatorioS. Cecilia di Roma,si è dedicato allo studio del canto e della composizione. Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Chitarra, Direzione di Coro e Canto Gregoriano con i Maestri Leo Brower,Eliot Fisk,Krum Maximov eAmleto Luciano Massa.
    Ha vinto Concorsi Nazionali ed Internazionali di chitarra, sia come solista che come membro del Trio Chitarristico Romano, formazione che ha ricevuto numerosi riconoscimenti e svolto una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
    In qualità di tenore ha collaborato con diversi cori e formazioni da camera (Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Coro Filarmonia di Roma, I Solisti di Bologna, Ensemble Vocalise,Ensemble Camerata Nova). Attualmente è membro di Schola Romana Ensemblee sostiene ruoli solistici in produzioni di musica sacra.
    Ha effettuato registrazioni sia come chitarrista sia come cantante per la RAI-TV e ha suonato in colonne sonore cinematografiche. Ha inciso per le case discografiche Deutsche Grammophon,Pentaphon,Cinevox Record,Musikstrasse, Chromamedia. Il suo primo CD in veste di tenore e chitarrista, è stato pubblicato da Simmetria Edizioni con il titolo Il canto dell’amante.
    È autore di opere didattiche e trascrizioni vocali e strumentali.

    Allegati alla News