Nella Terra di Saturno. Viaggio alla scoperta del Lazio Meridionale

di Scataglini Marco

  • Anno Edizione:
  • 2010
  • Argomento:
  • Viaggi
  • ISBN:
  • 978-8-89336-43-4
invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 14.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    cm 14x21 - pp. 264 - ill. b/n
    Prima che -nei tempi così antichi che quasi non se ne conserva memoria- il dio Saturno giungesse nel Lazio per inaugurarvi l’età dell’oro, non esistevano l’agricoltura, né l’allevamento, non si edicavano templi, non si innalzavano edifici: fu lui, infatti, ad insegnare agli uomini la strada verso la civiltà. Da allora, si dice che il suo spirito aleggi sui boschi e le valli, i monti e le antiche mura ciclopiche, sui ruderi medievali di torri e castelli, sulle città morte e dimenticate, su tutta quella vasta distesa di affascinanti memorie e natura intatta che ancora oggi possiamo chiamare Saturnia Tellus, la Terra di Saturno.
    Grazie a numerosi itinerari ed escursioni, ma anche attraverso le voci e le storie dei viaggiatori, il lettore potrà ripercorrere le vie del Grand Tour, che, per secoli, si sono spinte nelle valli del Sacco, dell’Aniene, del Liri, incontro ai confini dello Stato Pontificio, ed anche oltre.
    Di quel confine, caduto 150 anni fa, questa guida racconta le vicende ma anche il fascino delle terre che un tempo divideva e che oggi, invece, unisce. Insomma, un viaggio sorprendente che può farci scoprire angoli di intatta bellezza, tra la Ciociaria, le Terre Pontine ed il tratto meridionale della provincia di Roma.


    L'Autore Marco Scataglini è un fotografo editorialista, autore di numerosi reportage per le principali testate nazionali di viaggio e turismo, da "I Viaggi di Repubblica" a "Plein Air", da "Gente Viaggi" a "Vie del Gusto" e "Qui Touring". È specializzato nella fotografia di paesaggio ed ama andare alla scoperta di luoghi in cui storia e natura convivono in armonia. Per Edizioni Penne & Papiri ha pubblicato "Tutt’intorno Roma. Viaggio alla scoperta della Campagna Romana" (2008). (vai al sito di Marco Scataglini)